Forum Hiv

inizio terapia

« Older   Newer »
  Share  
giugiga
view post Posted on 1/5/2014, 08:03     +1   -1




buongiorno ragazzi, sono novo e apro una nuova discussione per avere qualche informazione. ho scoperto la mia s+ solo 20 giorni fa e da domani dovrei iniziare la terapia con eviplera e ho dei dubbi.
1: non riesco a prendere una decisione sull'orario di assunzione del farmaco e volevo sapere se devo prenderla subito dopo l'assunzione del pasto o può passare anche un po' di tempo in maniera da avere un lasso di tempo differente in caso in cui nn riesco a mangiare sempre allo stesso orario (nn so se sono stato chiaro).
2: il 27 di questo mese mi laureo ed ho da finire la tesi e ho paura che questo farmaco mi porti effetti collaterali molto pesanti. a voi come è andata all'inizio la terapia.?
grazie tante e buonagiornata

scusate se nn mi presento ma ho poco tempo causa tesi che mi toglie anche le ore di sonno quindi appena ho un minuto lascio la mia esperienza che credo sia utile a tutti.
ancora buonagiornata
 
Top
*Loris*
view post Posted on 1/5/2014, 08:28     +1   -1




ciao Giug. Sull'orario di assunzione della terapia ognuno si regola secondo le proprie abitudini, nel senso che si sceglie il pasto in cui si è più regolari. Qualcuno preferisce la sera perchè poi va a dormire (dipende anche dal farmaco, non è detto che sia il caso del tuo), altri scartano mattina e sera per l'irregolarità degli orari (essere costretti ad alzarsi alla stessa ora, e l'impossibilità di poter cenare alla stessa ora), e viene per forza presa la terapia a pranzo, che come orario è quello che varia meno. Poi non so se vale per tutti-tutti i farmaci, ma ho sempre sentito che vanno assunti con un pasto, mai a digiuno, questione di assorbimento.
Sugli effetti collaterali risposte omogenee sono impossibili. Ogni organismo risponde a modo suo. Ho sentito di uno che il primo pensiero che aveva quando arrivava in un luogo nuovo era "sapere" dove fosse il bagno ... SE sei emotivo "finire la tesi" potrebbe "di suo" già darti effetti ... anche senza altri farmaci. Auguri per tutto. Buona giornata.
 
Top
giugiga
view post Posted on 1/5/2014, 09:05     +1   -1




si scusa ho dimenticato di dire quale è la terapia. parlavo di pasti e effetti collaterali senza aver parlato di farmaco. devo iniziare con eviplera. non sono molto emotivo e già in 20 giorni grazie all'aiuto della famiglia alla quale ho voluto confidare tutto sto affrontando molto bene il tutto. la tesi forse mi aiuta anche a pensare meno, la mia paura è solo quella che essendo la prima volta che assumo faramci arv (pur da quello che dicono leggeri) mi ritrovo costretto al letto.
chiedevo qui perché credo che apparte il foglietto illustrativo del medicinale siano più attendibili esperienze di chi il farmaco lo assume. grazie tante.
 
Top
*Loris*
view post Posted on 1/5/2014, 09:30     +1   -1




Dunque ... 20 giorni che sai della positività e già ti mettono in terapia ... devi dare la tesi ... quindi sei giovane. Direi che ti hanno beccato nella fase acuta post sieroconversione. E' normale che sei costretto a letto. Anche in questo senso la terapia può solo aiutarti. Io al posto tuo non mi preoccuperei degli effetti collaterali. Iniziare a terapia in fase acuta fa ipotizzare di avere più opportunità sulle cure future. In questo potresti essere più fortunato di altri. Ciao
 
Top
giugiga
view post Posted on 1/5/2014, 09:50     +1   -1




no scusa non sono stato chiaro sulla terapia. comunque ho 27 anni e i miei cd4 sono a 396 e viremia a 39000 copie se nn ricordo male e ora non sono allettato ma sto molto bene apparte un po' di stanchezza. non sono grave ma la dottoressa dove sono in cura vuole iniziare comunque. la mia paura è che non sia la terapia stessa a buttarmi giù e quindi a non potermi far continuare la tesi. ecco perché cercavo informazioni sugli effetti collaterali di eviplera da chi già lo usa come farmaco. scusa per la confusione.
 
Top
*Loris*
view post Posted on 1/5/2014, 10:12     +1   -1




:) ... mi sa che fanno più male i congiuntivi della terapia ... mai sentito di uno che sia costretto a letto dalla terapia ... costretto al bagno si ... ma si supera. :) :) :)
 
Top
silence®
view post Posted on 1/5/2014, 10:15     +1   -1




Ciao Giugiga...non assumo Eviplera ma ti posso dire che non ha effetti collaterali invalidanti neanche nelle prime settimane di assunzione, il max che ti può causare è qualche scarica di diarrea gestibilissima. Per l'orario di assunzione devi fare in modo che non ti condizioni più di tanto il quotidiano. Per i primi tempi ti diranno di essere scrupolosissimo con il rispetto dell'ora ma sappi che entro le due ore di anticipo o ritardo non intacca l'efficacia della cura stessa.

Non manca molto al 27 e i tuoi valori non sono da panico anzi alcuni doc non ti avrebbero neanche messo sitto haart quindi direi che se l'inizio della terapia ti spaventa potresti chiedere di posticipare il tutto a dopo la tesi.

In bicca al lupo intanto.
 
Top
giugiga
view post Posted on 1/5/2014, 10:15     +1   -1




ok grazie per le info. e scusa ancora per la tanta confusione ma ne ho tanta anche in testa in questo momento..... :D
 
Top
7 replies since 1/5/2014, 08:03   302 views
  Share