Forum Hiv

+ risposte - dubbi

« Older   Newer »
  Share  
silence®
view post Posted on 15/10/2013, 13:01     +1   -1




Come è possibile prevenire la trasmissione del virus Hiv?
Attraverso poche precauzioni:
- Sesso più sicuro. Ovvero con l’uso, corretto e dall’inizio del rapporto, del preservativo, nei rapporti sessuali penetrativi. Il sesso orale è meno rischioso se non viene assunto sperma in bocca, tuttavia è chiaro che l’uso del preservativo anche in questa pratica impedisce automaticamente questo passaggio. Nel caso di stimolazione orale dell’apparato genitale femminile è da evitare il contatto con il sangue mestruale.
- Usare siringhe sterili e monouso per iniettarsi qualsiasi sostanza ed evitare di condividere il materiale per la preparazione della sostanza da iniettare.
- Anche lo scambio dello spazzolino da denti, del rasoio o di altri oggetti taglienti di uso personale può essere causa di infezione: è quindi opportuno usare sempre i propri.Se faccio sesso con una persona Hiv sieropositiva contraggo automaticamente l'infezione?
No, la trasmissione del virus non è automatica **(non si verifica nel 100% dei casi**) ma il rischio certamente è alto e può essere eliminato proteggendo i rapporti sessuali con il profilattico.
Ma una persona Hiv sieropositiva deve informarmi della sua condizione prima di fare sesso?
No, le persone Hiv sieropositive non sono tenute ad informare i propri partner ed inoltre sono molte le persone che hanno contratto il virus ma, non avendo fatto il test per l'Hiv, non ne sono a conoscenza. Per questo motivo è bene proteggere i rapporti sessuali col profilattico in tutte le circostanze in cui non siamo sicuri dello stato sierologico dell'altro.
Esistono categorie di persone a rischio?
No, un virus non riconosce "categorie". Non esistono categorie a rischio, ma solo comportamenti a rischio. Solo l'attenzione ai comportamenti è efficace contro il virus.Il preservativo è un mezzo efficace di prevenzione?
Il preservativo serve proprio ad evitare che liquidi contenenti il virus possano trasmetterlo da una persona ad un’altra. Il fatto che il rapporto sessuale possa avvenire tra persone dello stesso sesso o di sesso diverso e che possa essere più o meno occasionale, non cambia nulla. A metterti a rischio sono esclusivamente i comportamenti non protetti e non le situazioni che possono capitare nella vita o con chi fai sesso. Il profilattico, se conservato e usato correttamente, è un mezzo efficace di prevenzione non solo dell’infezione da Hiv ma di molte Infezioni Sessualmente Trasmesse.

Proporre l’uso del preservativo e praticare sesso più sicuro è sempre possibile?
Sì, anche se a volte può risultare difficile perché si teme di rovinare l’atmosfera o perché si ha paura del giudizio dei partners, ma è importante insistere perché l’uso del preservativo è un atto di grande responsabilità verso se stessi e il partner.

I preservativi sono tutti uguali?
No, esistono ad esempio profilattici più indicati per i rapporti orali **(aromatizzati**) o per i rapporti anali **(più spessi e resistenti**) ed inoltre le caratteristiche cambiano secondo la marca e il tipo: è meglio provarne diversi per scegliere quello più adatto a te o alla persona con cui fai sesso. I preservativi presentati come supersottili potrebbero avere una probabilità di rottura più elevata e quindi non sono indicati per i rapporti anali.

Come conservarli?
Non conservarli vicino ad oggetti taglienti e a fonti di calore **(portafoglio, cruscotto dell’auto**).
Controllare sempre la data di scadenza sulla confezione.

Come si usa il preservativo?
- Il profilattico va usato fin dall’inizio del rapporto: il coito interrotto non protegge dal virus.
- Apri con cura la confezione senza utilizzare oggetti taglienti.
- Srotola il preservativo sul pene in erezione stringendo il serbatoio tra pollice e indice in modo da togliere l’aria **(questo evita la possibilità di rottura durante il rapporto**).
- Se fai uso di lubrificanti, accertati che siano a base d’acqua e non d’olio, perché questi ultimi possono danneggiare il preservativo.
- Ogni preservativo si usa una volta sola e con una sola persona.
- Al termine del rapporto trattienilo con le dita alla base del pene affinché non si sfili e non rimanga all’interno, quindi srotolalo e annodalo.
- Il lattice non è un materiale biodegradabile: dopo l’uso è opportuno gettarlo nei rifiuti, non per strada o nel wc.

Ho sentito parlare di un profilattico che possono usare le donne. Esiste veramente?
Sì, il suo nome è Femidom ed è una morbida e resistente guaina trasparente che si inserisce nella vagina prima di un rapporto sessuale. Protegge sia dalla gravidanza che dalle infezioni sessualmente trasmesse. Il profilattico femminile è disponibile nelle farmacie e nei consultori di molti paesi esteri, mentre in Italia è ancora poco diffuso ed il suo prezzo è ancora molto elevato rispetto a quello dei profilattici maschili. Puoi acquistare i Femidom nei siti specializzati in internet e nei sexy shop o rivolgerti alla sede Lila più vicina.

Se si è entrambi Hiv sieropositivi è opportuno tutelarsi?
Praticare sesso sicuro è importante anche se si è entrambi Hiv sieropositivi. Avere rapporti non protetti con partner Hiv sieropositivi può esporre al rischio di venire a contatto con ceppi di virus diversi dal proprio o che hanno sviluppato resistenze ai farmaci e ciò potrebbe compromettere l’efficacia della terapia.

Fonte LILA
 
Top
0 replies since 15/10/2013, 13:01   204 views
  Share