Forum Hiv

2008, Nov 30- Il cammino dell'AIDS puo' essere rallentato dal Selenio Da Rafael

« Older   Newer »
  Share  
*Loris*
view post Posted on 31/3/2013, 20:36     +1   -1




2008, Nov 30- Il cammino dell'AIDS puo' essere rallentato dal Selenio

Da Rafael il Mar 22 Feb 2011, 01:33

Aumentare la produzione di proteine che contengono selenio nelle cellule del sangue rallenta la moltiplicazione del virus dell'AIDS secondo i biochimici.

Abbiamo scoperto che aumentando l'epressione di proteine che contengono Selenio incide negativamente sulla replicazione dell'HIV" ha detto Sandeep Prabhu assistente di immunologia e tossicologia molecolare "I nostri risultati indicano una riduzione della replicazione virale di almeno 10 volte."

Il Selenio e' un micronutriente che il corpo necessita per mantenere un normale metabolismo. Diversamente da altri nutrienti che si legano a certe proteine e modulano l'attivita' delle proteine, il Selenio resta incorporato nelle proteine sotto forma di aminoacido chiamato selenocisteina.

Queste proteine-selenoproteine- sono importanti specialmente nel ridurre lo stress causato dall'infezione,percio' rallentando la sua diffusione.

In una persona infetta il virus rapidamente degrada le selenoproteine cosicche' puo' replicarsi efficientemente. Non e' chiaro solo come il virus sia capace di silenziare queste proteine ma Prabhu e colleghi credono che lo stress inflitto alle cellule dalla rapidita' con cui si divide il virus, che produce uuna proteina chiave conosciuta come Tat, sia il colpevole.

La Tat e' una delle 14 strane proteine prodotte dall'HIV durante le prime fasi dell'infezione. Il lavoro di queste proteine e' di scatenare l'espressione di tutti gli altri geni di cui il virus ha bisogno per sostenersi. In aggiunta, Tat gioca anche un ruolo chiave nell'aiutare il virus a replicarsi.

Una delle proteine che bersagliano Tat e' una selenoproteina conosciuta come TR1.

Dal momento che l'HIV bersaglia le selenoproteine, noi abbiamo pensato che il modo logico per trattare con il virus sia aumentare l'espressione di tali proteine nel corpo."ha spiegato Prabhu.

I ricercatori hanno dapprima isolato le cellule del sangue di volontari umani sani e infettato quelle cellule con il virus. In seguito hanno aggiunto piccole quantita' di composto di selenio,- selenito di sodio- nella coltura cellulare per vedere l'effetto della replicazione virale.

I risultati dei tests indicano che l'aggiunta di Selenio inibisce la replicazione dell'HIV almeno 10 volte , comparato ai coltivi cellulari in cui il selenio non e' stato aggiunto. Quando i ricercatori hanno ridotto selettivamente la produzione del Selenio che conteneva la proteina TR1 hanno osservato un aumento di 3-5 volte della replicazione virale.

Questo conferma che mentre l'aumento della espressione di TR1 ha un impatto negativo sulla replicazione dell'HIV, riducendolo aiuta il virus a replicarsi piu' efficacemente.


Rafael

Messaggi: 814
Data d'iscrizione: 21.12.10







Re: 2008, Nov 30- Il cammino dell'AIDS puo' essere rallentato dal Selenio

Da Shadow il Mar 22 Feb 2011, 18:22

Scusa Rafel, io che non sono ancora in terapia potrei prendere il selenio?
E dove lo posso comprare nel caso che si? In farmacia?
Come e quanto se ne prende?

Grazie per le risposte, Shadow


Shadow

Messaggi: 5
Data d'iscrizione: 14.01.11







Re: 2008, Nov 30- Il cammino dell'AIDS puo' essere rallentato dal Selenio

Da Rafael il Mar 22 Feb 2011, 18:42

Ciao Shadow, si'puoi prenderlo. Il Selenio non fa parte della terapia ufficiale. Viene considerato una terapia complementare. Puoi comprarlo in farmacia tra i prodotti di erboristeria e affini o direttamente in erboristeria. Puoi chiedere direttamente di Selenio. Mi sembra che la marca che uso io e' la pro-Life. Sono compresse di 100 mg. Io ne prendo due al mattino quando faccio colazione.
Sono efficaci? Non lo so. So solo che per il momento sia la carica virale che i miei CD4 non mi fanno prevedere ancora un'inizio della terapia a breve termine.
Ciao, Raf


Rafael

Messaggi: 814
Data d'iscrizione: 21.12.10







Re: 2008, Nov 30- Il cammino dell'AIDS puo' essere rallentato dal Selenio

Da Gex il Mar 22 Feb 2011, 21:17

Per un po' ho preso compresse di selenio, 1 al giorno, dopo 15 giorni ho smesso avevo forti mal di testa, problemi di stomaco e nausea.
Non so se dipendeva dal virus pero'..




Gex

Gex
Admin

Messaggi: 2565
Data d'iscrizione: 20.12.10







Re: 2008, Nov 30- Il cammino dell'AIDS puo' essere rallentato dal Selenio

Da Rafael il Mar 22 Feb 2011, 23:13

I disturbi che avevi possono si' essere dovuti al Selenio per questo io prendo le compresse (sono 2 da prendere perche' la dose e' 200 gr /die) dopo aver fatto colazione. Non ho mai avuto disturbi.


Rafael

Messaggi: 814
Data d'iscrizione: 21.12.10
 
Top
0 replies since 31/3/2013, 20:36   17 views
  Share