Forum Hiv

Promuovere la prevenzione di HIV-AIDS partendo dalle donne

« Older   Newer »
  Share  
silence..
view post Posted on 8/3/2013, 10:33     +1   -1




07/03/2013 -

LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA DONNA

Parte da sieropositivo.it la nuova campagna online promossa dall’Associazione in occasione della Festa della Donna. Con il nome #ToiletThink, cui si affianca un sito web dedicato, il progetto tende a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, non solo nei confronti delle donne
LM&SDP
Si chiama “#ToiletThink” ed è la Campagna nazionale promossa da Sieropositivo.it, un’associazione di volontariato a cui aderiscono professionisti e volontari a sostegno delle persone affette da HIV-AIDS.
L’iniziativa prende il via in un giorno particolare: venerdì 8 marzo, la Festa della Donna, perché intende sensibilizzare sulla prevenzione dell’infezione le donne in particolare – ma non solo.
Affiancato all’iniziativa è attivo il sito web www.ToiletThink.it, in cui è possibile ottenere maggiori informazioni sulla Campagna, le iniziative correlate e l’Associazione, ma anche condividere e sostenere la causa.

L’AIDS è un problema quanto mai attuale e globale. Nonostante qualche progresso nella ricerca di una cura e nelle campagne di prevenzione, i casi di HIV sono in aumento.
Durante la Giornata Mondiale di Lotta contro l’AIDS 2012, i dati resi noti dal Centro Operativo Aids (COA) dell’Istituto Superiore della Sanità hanno infatti confermato questa tendenza.
Secondo i dati relativi alle nuove diagnosi 2011, i casi di HIV attribuibili a rapporti sessuali non protetti sono il 78,8%. E le donne italiane paiono essere le più colpite, con tassi d’incidenza in costante crescita. Secondo i dati dell’ISS, l’età media della diagnosi da HIV positivo nel 2011 è stata di 34 anni nel nostro Paese.

Preso atto della crescente diffusione del virus, sono in molti ad aver sentito la necessità di promuovere iniziative atte ad arginare il fenomeno. Associazioni di pazienti ed esperti hanno così messo a punto un programma che potesse rispondere alle problematiche e alle esigenze delle donne, che è stato denominato SHE (dall’acronimo Strong, Hiv Positive, Empowered Women).
In Italia, associazioni come Sieropositivo.it – formata da volontari, professionisti e famigliari dei pazienti – forniscono supporto medico e psicologico alle persone HIV positive, attivando campagne di sensibilizzazione. Non giunge dunque casuale la scelta di voler promuovere una campagna rivolta alle donne in questo marzo 2013.

La nuova Campagna prevede attività di promozione in numerosi locali e club di città come Roma e Milano che, in occasione dell’8 marzo, organizzano serate dedicate al pubblico femminile.
Nei bagni riservati alle donne saranno applicati adesivi e rotoli di carta igienica con prestampata la domanda: “Quando usi un bagno pubblico hai paura delle malattie?” e un QRCode per potersi collegare al sito www.ToiletThink.it.
Nel sito web saranno presenti i video che mostrano le precauzioni che le donne adottano nell’usare i bagni pubblici per paura delle malattie, paragonandoli alla prevenzione quando si tratta di sesso.

«Questa nuova campagna online va incontro al costante bisogno d’informazione sulla diffusione e il contagio dell’HIV fra le donne di ogni età, dalle giovanissime a quelle in età adulta – spiega la dott.ssa Anna Rita Buonomini, Medico Infettivologo presso il Policlinico Tor Vergata di Roma – Nel decennale della sua fondazione, l’associazione pone la donna in primo piano, con il duplice scopo di attivare alcune iniziative di sensibilizzazione a lei dedicate e di fornire un supporto concreto per affrontare la malattia e migliorare la qualità di vita».

Su Sieropositivo.it
Fondata nel dicembre 2003 con sede a Roma, Sieropositvo.it è un’associazione di volontariato nata con lo scopo di promuovere la prevenzione e il sostegno a tutte le iniziative sociali legate al tema AIDS e sieropositività, alla lotta contro la discriminazione e gli abusi attraverso qualsiasi mezzo di informazione. Sieropositivo.it collabora con professionisti e volontari di altre associazioni e istituzioni, ed è presente in diverse strutture medico sanitarie grazie al lavoro dei suoi volontari che prestano servizio a fianco di pazienti e familiari durante le diverse fasi della patologia.

http://www.lastampa.it/2013/03/07/scienza/...F7K/pagina.html
 
Top
0 replies since 8/3/2013, 10:33   6 views
  Share