Forum Hiv

monoterapia prezista + pompelmo?

« Older   Newer »
  Share  
bluevelvet°
view post Posted on 27/2/2013, 20:21     +1   -1




Oggi avevo la visita dall'infettivologo e mi ero ripromessa che se la viremia fosse stata ancora sotto le 20 copie (sono in monoterapia prezista + novir da maggio anno scorso) avrei cercato di capire insieme a lui se era possibile una ulteriore riduzione delle dosi.
Infatti così è stato. Ovvio che il medico ha messo in chiaro subito che una cosa del genere non esiste in nessuna sperimentazione e tantomeno può prescrivermela lui (della serie: se decidi di farla, io non ne so niente), ma dopo aver precisato anch'io che mettevo in conto i rischi di questa cosa ed esentavo lui da qualunque responsabilità, gli ho chiesto di darmi un suo parere, tenendo conto anche delle famose tabelle di siliciano.
Mi ha detto che anche secondo lui, se si togliesse il norvir molto probabilmente prezista da solo riuscirebbe lo stesso a tenere la carica irrilevabile.
Ora prendo 800 mg di prezista e 100 mg norvir e il mio dubbio è se dimezzare il prezista tenendo il norvir, oppure tenere 800 mg prezista e togliere il norvir; in quest'ultimo caso gli ho chiesto anche se il pompelmo assunto insieme al prezista avrebbe potuto fare almeno in parte il lavoro del norvir, e anche qui mi ha detto di sì, anche se non si può minimamente quantificare di quanto il pompelmo potenzi il prezista, sono stati fatti degli studi ma i risultati erano talmente variabili da persona a persona, che si è lasciato perdere.
Per scegliere tra queste due opzioni mi ha detto che aveva bisogno di un po' di tempo per ritrovare degli studi fatti dove si era vista l'efficacia dei singoli farmaci in varie dosi e combinazioni, anzi considerato il poco tempo che ha a disposizione avrebbe fatto senz'altro prima a chiederlo all'informatore farmaceutico appena l'avesse visto, dice che solitamente li scansa come la peste :o: ma stavolta l'avrebbe chiamato apposta per sapere questa cosa, di cui lui sicuramente ha nozioni precise. Quindi adesso aspetto che mi faccia sapere e poi decido. Comunque io ho l'impressione che per una diminuzione della tossicità, sarebbe meglio togliere mezza dose di prezista che non i 100 mg di norvir, ma ovviamente è solo un mio pensiero e comunque in termini di efficacia non so quale sarebbe meglio.

p.s. la cosa del pompelmo non sapevo come dirgliela, :unsure: pensavo mi facesse una risata in faccia, invece con mia grande sorpresa l'ha confermata vibrate
 
Top
silence..
view post Posted on 27/2/2013, 20:47     +1   -1




Caspita...questa si che è una bella notizia...il pompelmo come arv ;) :B): Beh ascolta intanto togli il norvir e vedi come va... Poi eventualmente si studia pure il piano B...
 
Top
bluevelvet°
view post Posted on 27/2/2013, 21:01     +1   -1




CITAZIONE (silence.. @ 27/2/2013, 20:47) 
Caspita...questa si che è una bella notizia...

Ma non lo so, sai, se è una bella notizia, alla fine non è che cambia molto.
Secondo me il discorso di inibire il citocromo p450 è di per sè una schifezza..
Normalmente la famiglia del citocromo p450 ha un ruolo di detossificazione, insomma inibendo questa funzione non si fa altro che forzare l'intossicazione e, anche se questo equivale ad una maggiore efficacia dell'altro farmaco, a me fa senso questa cosa :sick:
Che poi a farla sia il pompelmo o il norvir, poco cambia, sempre schifezza è. :(
 
Top
silence..
view post Posted on 27/2/2013, 21:12     +1   -1




Ho capito...ma allora non puoi provare a toglire il norvir senza pompelmo? Per ridurre il prezista come si fa?? È un pò più complicata la faccenda...a meno che tu non decida di fare il dosaggio plasmatico e capire se c'è un surplus in circolo...e a quel punto puoi andar sul sicuro... Io fra una pippa el'altra ancora non riesco ad andare a milano...
 
Top
bluevelvet°
view post Posted on 27/2/2013, 21:26     +1   -1




sì, ma infatti se tolgo norvir non penso di prendere pompelmo, la domanda l'avevo fatta solo per capire se l'idea era peregrina.
In ogni caso ora aspetto che lui mi dica quale delle due opzioni è meglio. Certo che si può fare col prezista, io sto prendendo 2 da 400 mg, ne prenderei 1 da 400 mg

e poi, stando alle tabelle di siliciano il surplus c'è eccome, visto che il solo prezista con ritonavir aveva come coefficiente 10,50, se consideri che in teoria a 6 - 7 già sei a posto, hai voglia a surplus, anche senza fare il dosaggio!
 
Top
silence..
view post Posted on 27/2/2013, 21:42     +1   -1




Ah...pensavo prendessi giá quello da 800...allora si che si puó fare... Aspettiamo la sentenza...speriamo non ci metta una vita... :rolleyes:
 
Top
bluevelvet°
view post Posted on 27/2/2013, 21:51     +1   -1




CITAZIONE (silence.. @ 27/2/2013, 21:42) 
Ah...pensavo prendessi giá quello da 800...allora si che si puó fare...

Ma sile, si poteva fare lo stesso, spezzavo in due quella da 800, milligrammo più, milligrammo meno... :lol: :P
 
Top
silence..
view post Posted on 27/2/2013, 21:59     +1   -1




Ah...ecco volevo evitare di far la grezza autodidatta...ho cercato di prenderla larga con tutto...dosaggio plasmatico e quant'altro...poi tac...lo dice la mitica blu... ;) La prossima volta ti mando segnali di fumo... :P :D :woot:
 
Top
bluevelvet°
view post Posted on 27/2/2013, 22:11     +1   -1




considera che non a caso ho aperto questo thread in confidential... capisciammè ^_^ :B):
 
Top
- miki -
view post Posted on 28/2/2013, 17:49     +1   -1




Grande Shannen!!
Tienici aggiornati sugli sviluppi!!
(Io trovo gia' grandioso restare in monoterapia e mantenere la C.V. azzerata!!)
Sarebbe un enorme passo avanti. Lo e' gia' cosi' comunque.
Abbraccione!!
- Miki -
 
Top
silence..
view post Posted on 3/3/2013, 19:39     +1   -1




allora blu...ci sono novità??
 
Top
bluevelvet°
view post Posted on 4/3/2013, 19:29     +1   -1




no sile, ancora niente, ma mi aveva anticipato che ci volevano almeno una decina di giorni prima di vedere l'informatore, perciò aspetto.
Ciao miki, sì è vero che questa monoterapia mi tiene comunque la CV azzerata, ma considera che è una monoterapia potentissima, più della triplice che facevo prima. Non so, alla fine, che cosa ci ho guadagnato, sicuramente la diarrea peggio del kaletra e pensavo che la cosa si potesse risolvere in pochi mesi e invece no. Sono parecchio demoralizzata e pentita di aver fatto questo cambio, quasi quasi me ne torno al mio viramune...
 
Top
11 replies since 27/2/2013, 20:21   86 views
  Share