Forum Hiv

Nimesulide, Aulin e altri farmaci ritirati dal mercato di mezzo mondo. In Italia sono rimborsabili.

« Older   Newer »
  Share  
silence..
view post Posted on 6/1/2013, 17:54     +1   -1




06 GENNAIO 2013

Mal di testa, dolori mestruali ma anche luna storta, meteorismo, alluce valgo e chi più ne ha più ne metta.Nimesulide e altri infiammatori vengono ormai assunti come panacea per tutti i mali ma il gioco non vale la candela e si finisce per mettere delle toppe a uno strappo sempre più largo. E’ la classica dicotomia tra uovo oggi e gallina domani solo che in questi casi, al posto di polli ruspanti e frittate, abbiamo un pò di sollievo temporaneo in cambio di serissimi danni al fegato e all’apparato gastro intestinale.
Il principio attivo Nimesulide sarebbe letale, tossico per il nostro organismo. L’allarme arriva dall’Irish Medical Boardche stilato un allarmante documento ufficiale in cui si legge la possibilità di un danno epatico come effetto collaterale.
Sono ben sei i pazienti del Vincent University Hospital che hanno richiesto trapianti di fegato dopo il trattamento di alcuni farmaci contenenti Nimesulide.
Il principio attivo Killer sarebbe presente non solo nell’omonimo medicinale, Nimesulide per l’appunto ma anche in Aulin, Algimesil, Antalgo, Areuma, Dimesul, Domes, Efridol, Eudolene, Fansulide, Flolid, Isodol, Ledolid, Ledoren, Nerelid, Nide, Nimenol, Nims, Noxalide, Resulin, Solving, Sulidamor, Fansidol, Sulide, Idealid, Delfos, Domes, Noalgos, Algolider, Aulin, Fansidol, Mesulid, Nimesil, Remov, Migraless, Edemax, Mesulid Fast, Nimedex (fonte Net1).
Questi farmaci, mai arrivati negli Stati Uniti, sono stati ritirati dai mercati di Spagna, Irlanda, Finalandia, Gran Bretagna, Germania, Giappone e Canada. E adesso ecco il paradosso: nel nostro Paese questi medicinali sono usatissimi, prescritti dai medici e, per di più, rimborsabili. E questo nonostante il loro basso costo e il sovraccarico di un sistema sanitario nazionale con l’acqua alla gola.

Usate con moderazione questi farmaci e, in attesa di un provvedimento ufficiale, affidatevi per lo meno al buon senso.

http://www.omeopatianet.it/index.php/liber...ci-e-pericolosi
 
Top
PLINIUS13
view post Posted on 2/11/2013, 19:36     +1   -1




L'AULIN E' UN FARMACO PREZIOSO .. LA CATTIVA FAMA CHE GLI E' STATA ATTRIBUITA SI RIFERISCE PRATICAMENTE A UN SINGOLO EPISODIO IN CUI SONO MORTE 6 PERSONE CHE AVEVANO UNA CIRROSI EPATICA AVANZATA E A CUI INCAUTAMENTE E' STATA SOMMINISTRATA UNA DOSE ENORME DEL FARMACO .. QUESTO E' IL RISULTATO DI UNA INDAGINE UFFICIALE .. POI CI SONO GLI OLTRANZISTI CHE RITIRANO IL FARMACO IN BASE ALLA EMOZIONE DEL MOMENTO ..
PER LA DOSE CHE NORMALMENTE ASSUMIAMO NOI SEMPLICI PAZIENTI (1 o 2 CP AL GIORNO) NON RISCONTRATO NESSUN DANNO COLLATERALE SIA IN ME CHE NEI MIEI AMICI E PARENTI (SONO UN MEDICO) .. COME SEGNALAZIONE ACCESSORIA C'E' UN ALTRO ARTICOLO CHE RILEVA COME DOVE E' STATO TOLTO L'AULIN SONO AUMENTATE IN MODO RILEVANTE LE EMORRAGIE DIGESTIVE, PER L'USO DEGLI ALTRI FARMACI ALTERNATIVI ... MEDITATE GENTE MEDITATE
 
Top
silence..
view post Posted on 2/11/2013, 20:08     +1   -1




Ciao plinius, mi dai il link dei risultati dell'indagine ufficiale per cortesia?

Non è il farmaco Aulin ad essere incriminato ma il principio attivo Nimesulide, presente in molti antiinfiammatori.

C'è poco da meditare qui...c'è solo da restare informati.
 
Top
PLINIUS13
view post Posted on 4/11/2013, 11:56     +1   -1




NO PARLAVO PROPRIO DELLA NIMESULIDE ..
TI ALLEGO ALCUNE COSE ..
NON TROVO PIU' L'ARTICOLO PIU' IMPORTANTE CHE MI ERO SCARICATO QUANDO STAVO ANCORA IN OSPEDALE ..
.. GLI ORGANISMI PREPOSTI ALLA VALUTAZIONE DEI FARMACI PER LA SALUTE PUBBLICA SONO IN GENERE MOLTO SERI E RESPONSABILI ..
E DIFATTI LE NUOVE INDICAZIONI SONO MOLTO CAUTELATIVE ..
POSSO DIRE CHE L'ASSUNZIONE DI MODICA QUANTITA' DI FARMACO PER EVENTI DOLORI ACUTI E' EFFICACISSIMA
E VEROSIMILMENTE ESENTE DA PROBLEMI ..
CERTO PER NESSUNO SI PUO' ESCLUDERE UNA REAZIONE ALLERGICA O PARTICOLARMENTE AVVERSA .. A LIVELLO INDIVIDUALE
MA QUESTO VALE PER TUTTI I FARMACI A COMINCIARE DALLA MERAVIGLIOSA E DIFFUSISSIMA ASPIRINA ..
CORDIALI SALUTI.

CFR(w3.ema.europa.eu/docs/it_IT/document_library/Referrals_document/Nimesulide_31/WC500125571.pdf)
CFR(w3.agenziafarmaco.gov.it/it/content/ultime-notizie-sulla-nimesulide)
CFR(it.wikipedia.org/wiki/NimesulideNuovi studi sulla tollerabilità della nimesulide)

A distanza di tre anni da alcuni provvedimenti che hanno limitato il consumo dellanimesulide, un recente studio pubblicato negli Annali dell’Istituto Superiore di Sanitàha mostrato che questa molecola ha una tollerabilità gastrointestinale superiore a quella di altri farmaci della sua categoria (FANS – farmaci antinfiammatori non steroidei).
I ricercatori, in considerazione dello spostamento dei consumi avvenuto negli ultimi anni da nimesulide ad altri farmaci antinfiammatori,sono andati a ricercare gli effetti sulla salute pubblica delle misure restrittive adottate nella prescrizione di nimesulide, soprattutto in relazione agli eventi avversi epatici e gastrointestinali. Lo studio ha evidenziato che, allo spostamento dei consumi da nimesulide agli altri farmaci antinfiammatori potrebbe essere associato un aumento dei ricoveri per sanguinamenti gastroduodenali.
Queste conclusioni trovano conferma anche in un secondo studio di cui si sta discutendo in questi giorni, lo Studio FATA (Fans Analysis Therapeutical Audit), condotto dallaSocietà Italiana Medicina Generale (SIMG).
Il dato che sembra emergere da questo studio è sorprendente: la sostituzione della nimesulide con altri farmaci della stessa categoria non ha comportato l’attesa riduzione del rischio di danno epatico, che è rimasto molto raro, ma ha determinato un aumento dei disturbi gastrointestinali e un incremento delle prescrizioni dei farmaci antiulcera. Una circostanza che, come commenta Guido Fanelli, coordinatore della commissione Terapiadel dolore e cure palliative del Ministero della Salute, “oltre a comportare un peggioramento della qualità di vita dei pazienti, ha certamente inciso sulla spesa sanitaria nazionale”.
I due studi menzionati suggeriscono, dunque, che la nimesulide ha un profilo di sicurezza generale in linea con quello degli altri farmaci antinfiammatori, grazie anche al corretto utilizzo che ne è sempre stato fatto in Italia, e che pertanto può essere considerata un'alternativa efficace nelle condizioni di dolore infiammatorio.
Naturalmente come per tutti gli altri farmaci vige il buon senso della regola “farne uso appropriato e consapevole”, nel pieno rispetto delle sue indicazioni e dei consigli del medico.
 
Top
silence..
view post Posted on 4/11/2013, 12:30     +1   -1




Grazie mille plinius per i link postati.

http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/docume...WC500089306.pdf




Queste sono due pagine estrapolate dal pdf del tuo primo link. Il rischio epatico sussiste rispetto ad altri fans e sono state riviste alcune condizioni di somministrazione.

Io personalmente conosco donne che assumono nimesulide per i dolori mestruali. È giusto che loro siano informate di questi effetti avversi pesanti ai quali potrebbero andare incontro. Io sono sempre per le scelte consapevoli.

Mi permetto di ripostare correttamente i link che ci hai trasmesso così che tutti possano visionarli (ai nuovi iscritti non è consentito da questa piattaforma postare link).

www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/nota-66

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Nimesulide
 
Top
PLINIUS13
view post Posted on 4/11/2013, 18:40     +1   -1




OK SENZ'ALTRO
GREAZIE
 
Top
5 replies since 6/1/2013, 17:54   443 views
  Share