Forum Hiv

GATTI

« Older   Newer »
  Share  
mapiu
view post Posted on 13/12/2012, 22:32     +1   -1




canbcellato

Edited by mapiu - 16/12/2013, 06:47
 
Top
silence..
view post Posted on 13/12/2012, 23:51     +1   -1




Tra me e i gatti non c'è sintonia...mi piace guardarli...mi piace carezzarli, quando se lo lasciano fare, ma sento che la loro presenza mi innervosisce..così senza un reale motivo..e spesso il sentimento è ricambiato... Il gatto di mio fratello mi odiava...mi faceva gli appostamenti e infilava dolcemente le sue unghiette nelle mie gambe...se mi incrociava con lo sguardo mi soffiava e si gonfiava come un pallone...

Tanti anni fa ne presi uno per capire il motivo di questa ostilità ..lo regalai dopo un mese ad una mia amica : totale incompatibilità...

Questa poesia di Pablo Neruda però merita di esser letta....

ODE AL GATTO

Gli animali furono imperfetti, lunghi di coda, plumbei di testa. Piano piano si misero in ordine, divennero paesaggio, acquistarono in grazia, volo. Il gatto, soltanto il gatto apparve completo e orgoglioso: nacque completamente rifinito cammina solo e sa quello che vuole. L’uomo vuol essere pesce e uccello,
Il serpente vorrebbe avere le ali, il cane è un leone spaesato, l’ingegnere vuol essere poeta, la mosca studia da rondine, il poeta cerca di imitare la mosca, ma il gatto vuole esser solo gatto dai baffi alla coda, dal fiuto al topo vivo, dalla notte fino ai suoi occhi d’oro. Non c’è unità come la sua, non hanno la luna o il fiore una tale coesione: è una sola cosa come il sole o il topazio, e l’elastica linea del suo corpo, salda e sottile, è come la linea della prua di una nave. I suoi occhi gialli hanno lasciato una sola scanalatura per gettarvi le monete della notte. Oh piccolo Imperatore senz’orbe, conquistatore senza patria, minima tigre da salotto, nuziale sultano del cielo delle tegole erotiche, il vento dell’amore nell’aria aperta reclami quando passi e posi quattro piedi delicati sul suolo, fiutando, diffidando di ogni cosa terrestre, perché tutto è immondo per l’immacolato piede del gatto. Oh fiera indipendente della casa, arrogante vestigio della notte, neghittoso, ginnastico ed estraneo, profondissimo gatto, poliziotto segreto delle stanze, insegna di un irreperibile velluto, probabilmente non c’è enigma nel tuo contegno, forse non sei mistero, tutti sanno di te ed appartieni all’abitante meno misterioso, forse tutti si credono padroni, proprietari, parenti di gatti, compagni, colleghi, discepoli o amici del proprio gatto.

Pablo Neruda
 
Top
*gloria*
view post Posted on 14/12/2012, 09:39     +1   -1




io ho poco da dire, lascio parlare lui :wub: :wub:

miciov
 
Top
mapiu
icon1  view post Posted on 14/12/2012, 19:44     +1   -1




canbcellato

Edited by mapiu - 16/12/2013, 06:48
 
Top
silence..
view post Posted on 14/12/2012, 19:55     +1   -1




Posso provare anch'io?? :P Secondo me la frase è :

" dove per la prima volta m'innamorai dell'irrealtà " :rolleyes:
 
Top
fiumechescorre
view post Posted on 15/12/2012, 08:52     +1   -1




Io adoro i gatti (più le gatte,però...)...indipendenti,affettuosi...sono arrivata ad averne una 30na,anche se non so ancora se ero io a possedere loro o viceversa
Mi ricordo Ugo:me lo aveva lasciato mio fratello,miagolava in playback e quando aveva fame si siedeva sul suo piatto ; la nera,che aveva preso la mia casa per una nursery:vagava per il paese,aveva le sue "tappe per il cibo" e quando doveva partorire rientrava a casa,faceva i gattini e dopo un mese e mezzo spariva di nuovo smollandomi la sua progenie;angorina mi ha raccattata al mercato:arrivo alla macchina con le busta,apro e lei si infila dentro...la larva (chiamata così perchè quando mio fratello l'ha trovata era piena di larve di mosche) materna con tutti:ti sedevi sul divano e piano piano ti lavava con la sua linguetta e quando mi ritrovavo gattini abbandonati davanti alla porta di casa mi aiutava a crescerli(io li allattavo con un biberon da bambole e lei li teneva puliti e caldi nella scatola);miomio,credevamo fosse un miagolio,invece intendeva proprio "qui è tutto mio"!!!...e poi biancanera che si comportava come un maschio e segnava il territorio pisciando su tutto quello che considerava suo(per fortuna non la pipì oleosa e puzzolente dei maschi!!!)
Quando morivano all'inizio mia figlia si disperava,allora compravo un grosso vaso,una pianta grassa e li seppellivamo(nel tempo ho riciclato vasi e terra per altre sepolture)
Mi piaceva il modo in cui crescevano i gattini,l'affetto e la comprensione quando qualcuno di noi stava male e si mettevano vicino facendo lo shiatsu e delle fusa così ipnotiche da far dimenticare il dolore...
Adoro il loro cinismo,la loro indipendenza,la capacità di dare affetto senza diventare invadenti...insomma...sono stata una gattara e,come sempre nella vita da loro ho dato e preso...
 
Top
mapiu
view post Posted on 15/12/2012, 14:30     +1   -1




cancellato

Edited by mapiu - 16/12/2013, 06:48
 
Top
mapiu
view post Posted on 15/12/2012, 17:12     +1   -1




cabncellato

Edited by mapiu - 16/12/2013, 06:47
 
Top
silence..
view post Posted on 15/12/2012, 20:33     +1   -1




eh...mapiu sapessi quanto sono "innamorata dell'irrealtà" :wub: Forse si è proprio per questo che ho notato subito questa frase... quando non mi piace quello che vedo e che sento, e purtroppo succede spesso, mi rifugio nel mio mondo e da li guardare il tutto non mi fa così male come viverlo...
 
Top
mapiu
view post Posted on 16/12/2013, 06:46     +1   -1




.ecco
 
Top
9 replies since 13/12/2012, 22:32   150 views
  Share