Forum Hiv

A.I.D.S., una malattia che vive di tabù

« Older   Newer »
  Share  
silence..
view post Posted on 21/11/2012, 10:21     +1   -1




21 Novembre 2012


Ferrara - L'AIDS è una malattia subdola e che trova "campo libero" sulla popolazione, specie quella più giovane, a causa della disinformazione e dei tabù sociali che la circondano.

Ieri mattina in municipio è stata presentata un'importante iniziativa, promossa da Circomassimo Arcigay e Arcilesbica di Ferrara in sinergia con gli assessorati alla Sanità e alle Attività produttive del Comune di Ferrara, la Provincia e la Commissione interaziendale Aids delle Aziende sanitarie territoriali, per richiamare l'importanza dei singoli comportamenti e la responsabilità di ciascuno nella battaglia contro la diffusione della malattia.

Partirà infatti nei prossimi giorni una campagna d'informazione dal titolo ‘Loveyourself - Usa il preservativo e fai il test' che si svilupperà sull'intero territorio provinciale. Il progetto, che prevede l'esposizione e la diffusione di materiale informativo nei diversi punti di ristoro e commerciali, si avvale anche del sostegno delle associazioni di categoria Confesercenti, Ascom, Confartigianato e Cna. Sabato 1 dicembre si celebrerà poi la "Giornata mondiale contro l'Aids", appuntamento annuale riproposto per ricordarsi ‘di ricordare' la gravità e i pericoli insiti in questa infezione che può colpire tutti, indistintamente.

"La salute va custodita da ciascuno, attraverso la responsabilità dei propri comportamenti - ha affermato l'assessore alla Sanità Chiara Sapigni - Dopo i primi momenti, caratterizzati da un grande impatto mediatico che ha anche contribuito a diffondere il pregiudizio che il rischio di contagio minacci soltanto alcune categorie di persone, l'argomento è stato quasi accantonato. Ma questo non significa che il problema sia scomparso, né che l'infezione da HIV sia meno diffusa o sia stata sconfitta".

Soltanto nella nostra provincia, infatti, si contano 25/30 nuovi casi di infezione ogni anno e a tutt'oggi il modo migliore per salvaguardarsi dai virus dell'HIV consiste nell'uso del preservativo; è inoltre fondamentale conoscere il proprio stato sierologico, a tutela della propria salute e delle persone con le quali si hanno rapporti sessuali.

Il test è gratuito e anonimo e sul nostro territorio si può effettuare sia al nuovo ospedale S.Anna sia negli ospedali del Delta, di Copparo, Portomaggiore, Argenta e Cento.

http://www.ferrara24ore.it/news/ferrara/00...ia-che-vive-tab
 
Top
0 replies since 21/11/2012, 10:21   11 views
  Share