Forum Hiv

Una candela accesa per la lotta contro l’Aids

« Older   Newer »
  Share  
silence..
view post Posted on 20/11/2012, 13:14     +1   -1




18 novembre, 2012

Il primo dicembre 2012 si celebra la giornata mondiale per la lotta contro l’Aids. Noi dell’Altro circolo vogliamo approfittare di questa giornata per far conoscere alla cittadinanza attraverso un momento di aggregazione il nostro impegno e i nostri progetti per la lotta a questa malattia, che nonostante 
sia scomparsa dall’attenzione mediatica continua a diffondersi.

Dall’inizio dell’epidemia di Hiv, si contano in Italia oltre 60mila casi di malattia conclamata, con 4mila nuovi casi di infezione l’anno rispetto ai 25 mila del 1995.

Ciò è dovuto al successo della terapia combinata, che 
rallenta la progressione dalla sieropositività alla malattia conclamata.
Dai dati dell’istituto superiore di sanità emerge, negli ultimi dieci anni, una stabilità nel trend di nuove infezioni, che, unita all’allungamento della vita media dei sieropositivi, comporta un incremento del serbatoio di 
infezione, che conta ormai più di 120 mila persone.

L’ Altro circolo (entro culturale di iniziativa omosessuale) il
1 dicembre dalle 10 alle 18 allestirà a Viterbo in piazza Verdi uno stand con finalità di informazione sull’attività del circolo e distribuzione di fiocchetti rossi, opuscoli e profilattici.

Alle 12 presso il gazebo dell’Altro circolo amici, parenti e conoscenti sono invitati a firmare il fiocco rosso in memoria delle vittime dell’Aids.

Alle 18,30 a porta Faul si terrà invece ”Candlelight memorial”, la commemorazione laica di tutti i morti di Aids, un modo per dichiarare una vicinanza, una presenza, una speranza.

L’evento, organizzato e promosso dall’associazione L’altro circolo – centro culturale di iniziativa omosessuale, è stato istituito per onorare la memoria di coloro che sono morti di Aids, per dimostrare sostegno alle persone che oggi vivono la malattia e per sensibilizzare la cittadinanza sul pericolo ancora non completamente sconfitto del potenziale contagio.

Nel corso della manifestazione parenti e amici ricordano i loro cari pronunciandone il nome e adagiando una candela che si consuma lentamente attorno al fiocco rosso posto sul prato di Porta Faul.

Alle 18,40 una lanterna luminosa si innalzerà nel cielo di Viterbo trasportando il nastro rosso con pensieri e firme. La partecipazione alla manifestazione è libera e gratuita.

L’altro circolo
Centro culturale di iniziativa omosessuale


http://www.tusciaweb.eu/2012/11/una-candel...a-contro-laids/
 
Top
0 replies since 20/11/2012, 13:14   21 views
  Share